Reparto Corse

Reparto Corse del Vespa Club Torino

La passione Vespa diventa sportiva

Anche se la Vespa sembra il veicolo meno adatto allo svolgimento di una attività sportiva, nella realtà lo sport  ha praticamente fatto parte da subito del DNA del nostro amato scooter.
Oltre ai record di velocità su pista, indimenticabile è il successo ottenuto dallo squadrone ufficiale Piaggio alla edizione 1951 della “SEI GIORNI” dove raccolse ben 9 medaglie d’oro su dieci mezzi iscritti davanti a motociclette “normali” con caratteristiche tecniche sulla carta molto più favorevoli alle condizioni di gara.
Moltissime comunque le manifestazioni sportive, soprattutto regolaristiche, dove la Vespa stupì per numeri e risultati.

Tra le tante potremmo citare la 1.000 Km vespistica, rediviva e forse la più evocativa tra le tante.

Negli anni ’80 e ’90  queste specilità persero gran parte della loro attrattiva sino a quando, a metà degli anni 2000, diversi Vespa Club si cimentarono nell’organizzazione di rievocazioni, ma non solo, di manifestazioni del passato.
La brace bruciava ancora sotto la cenere e quindi, risorta in modo strutturato l’attività, il Vespa Club Torino costituì subito il Reparto Corse dotandolo di una immagine integrata che avrebbe portato in alto il nome del Club. Così è stato e oggi, a diversi anni dalla fondazione del Reparto Corse Vespa Club Torino possiamo affermare di essere tra i più importanti protagonisti di questa attività.

Ovviamente si tratta sempre di attività sportive amatoriali, assolutamente non definibili “gare” nel senso di piloti impegnati a superarsi vicendevolmente, come descritto dal Codice dela Strada, ma che oggi vedono la partecipazione assidua di tanti appassionati.

Come funziona
Fanno parte del Reparto Corse i Soci che partecipano ad un numero minimo di manifestazioni suddivise in attività regionali, nazionali e Audax.
Per Audax si intendo gli eventi con percorrenze superiori ai 300 km.
Il Reparto Corse sfoggia un  fascione specifico  diverso da quello ufficiale e “normale” del Vespa Club.
Recentemente si sono aggiunte al preesistente gruppo anche diverse rappresentati del gentil sesso ad ulteriore conferma del sempre maggiore interesse suscitato dalla specialità.

Il Reparto corse organizza sessioni di allenamento, la lotta è con il cronometro per il rispetto dei tempi, che vengono organizzate in autonomia dai “piloti”.

AL comando del Reparto Davide Ciconte che può annoverare tra i suoi successi anche la vittoria della XII^ 1.000 km vespistica.