Buon compleanno Vespa!

Vespa Club Torino -75 anni Vespa-copertina motociclismo 1946

1946 – 2021: la Vespa compie 75 anni!

I giochi di parole per celebrare questo importante traguardo sono innumerevoli.

Il compimento di “75 primavere” forse è il più esemplificativo facendo riferimento ad uno dei più famosi ed amati modelli di Vespa: la Primavera.

Ma la storia di Vespa, noi appassionati lo sappiamo molto bene, è un susseguirsi costante di pietre miliari che hanno caratterizzato la storia di questa “motoleggera” come la titolava MOTOCICLISMO nel 1946.

Anche noi del Vespa Club Torino abbiamo voluto dare un piccolo contributo alle, per causa di forza maggiore, contenute celebrazioni del compleanno della “nostra amata” pubblicando la copertina di MOTOCICLISMO, inviataci dall’amico  Bruno Acquafresca del VC Sanvincenzo, e la copertina e l’articolo descrittivo della rivista LA MOTO dell’aprile 1946 grazie alla collezione del Nostro Presidente.

Vespa Club Torino -75 anni Vespa-copertina la moto 1946

L’articolo di “LA MOTO” la descrive come “nuova e originale motoleggera completanente carrozzata” lodando la Piaggio per la serietà progettuale e per le innovazioni che caratterizzano il veicolo come, ad esempio, il cambio al manubrio, la maneggevolezza ed il confort.

Potete scaricare l’articolo cliccando qui.

Ancora più interessante dal punto di vista storico l’articolo, sempre tratto da LA MOTO del marzo 1946 e proveniente dagli archivi del Presidente, dove è evidenzita la presenza di Vespa Torino già dalla primavera del ’46 esposta in occasione dell “MOSTRA DELLA MECCANICA E METALLURGIA nei sotterranei di via Roma che la rivista indica come destinati ad ospitare la futura metropolitana di Torino.

Il giornalista non sapeva che avremmo atteso sino al 2006 per vedere una linea che, tra l’altro, non “passa da quelle parti”.

Dal Vespa Club Torino

BUON COMPLEANNO VESPA!